Agricoltura Sociale

L’Associazione nel 2015 ha fatto nascere la cooperativa sociale agricola Il Gabbiano. Una realtà che ha la finalità di offrire un’opportunità lavorativa a persone fragili, che vivono o hanno vissuto momenti di difficoltà durante la loro vita.

Dal punto di vista territoriale, la priorità è quella di prendersi cura di terreni marginali, spesso in via di abbandono da parte dei proprietari, rimettendoli a coltura. Terreni eroici, di difficile coltivazione, che nessuno vuole, quasi fossero l’immagine di chi, invece, continua, nonostante le difficoltà, a renderli produttivi.

Questo amore per la terra valtellinese viene ripagato dalla produzione di tutti i principali vini doc e docg della Provincia di Sondrio, oltre a mele fresche e a una serie di trasformati come succhi, marmellate e grappe.

Un’economia territoriale del tutto nuova, un esempio di “azienda agricola” diversa, che prova a trasformare le difficoltà in potenzialità di sviluppo, con effetti benefici per chi ci lavora e per il territorio coinvolto.

logo-colore