COnTatto – Trame riparative nella comunità

Dalla rivitalizzazione di territori isolati attraverso il protagonismo dei giovani, al ripensamento in chiave comunitaria del sistema di cura di persone con disabilità e anziani, fino alla giustizia riparativa ecco i principali temi dei nove progetti vincitori della terza edizione del bando di Fondazione Cariplo “Welfare di Comunità e Innovazione Sociale” Nove nuovi progetti per mettere le ali al welfare, fare volare la comunità e continuare a far girare quella girandola colorata che è stata messa in azione nel 2014 con il lancio del programma “Welfare di comunità e innovazione sociale” da parte di Fondazione Cariplo. Nell’ambito della terza edizione, a fine 2016 sono stati selezionati nove progetti che ora sono in fase di pieno avvio e che si aggiungono ai 18 già attivati nei due anni precedenti, coinvolgendo in qualità di partner o capofila 73 enti (22 pubblici e 51 non profit) e introducendo altri due nuovi territori (Como e Mantova). Quest’anno oltre alla vulnerabilità, al sostegno ai minori, alla cura delle persone anziane, al protagonismo giovanile, temi già affrontati negli anni precedenti, si aggiungono la giustizia ripartiva, il ripensamento delle politiche territoriali sulla disabilità e la rivitalizzazione di territori isolati, sempre puntando al coinvolgimento attivo dei tanti attori della comunità, non solo enti pubblici e enti del privato sociale ma anche imprese, sindacati, e i cittadini stessi, perché siano tutti chiamati a ripensare le modalità di risposta del welfare territoriale.

Continua a leggere su   Vita on line

Add Comment