Responsabili

e-mail: progetti@gabbianoonlus.it

Progetti e delle attività, suddivise per provincia, realizzati nel 2019

PROVINCIA DI SONDRIO

Titolo del progetto Ente Finanziatore Ente Capofila Attività Periodo di attivazione e termine
Sistema di Protezione Richiedenti Asilo e Rifugiati (SPRAR) Tirano Ministero dell’Interno

Il Gabbiano Sistema di protezione per richiedenti asilo e rifugiati Gennaio 2019 –

Tam Tam

Welfare Morbegno

Fondazione Cariplo Cooperativa Grandangolo Rivolto alla vulnerabilità della famiglia. Apertura punti ritrovo famiglia, uno dei quali gestito dal Gabbiano

Luglio 2018 –

Luglio 2021

Abitare i confini Regione Lombardia POR ASSE II Opportunità e Inclusione Aler Riqualificazione del quartiere La Piastra Dicembre 2018 –

Dicembre 2020

La Piastra Verso L’inclusione in rete Regione Lombardia, Fondi Europei, POR marginalità Comune di Sondrio Apertura drop in nel quartiere di Sondrio e unità mobile tossicodipendenti adulti Marzo 2018 –

Dicembre 2019

Ciclofficina –   Rock bike Fondazione Provaltellina Il Gabbiano Continuazione delle attività della ciclofficina Marzo 2018 –

Febbraio 2019

Fuori Luogo Interventi di accompagnamento all’inclusione socio lavorativa delle persone sottoposte a provvedimenti dall’autorità giudiziaria Regione Lombardia, Fondi europei, POR carcere Cooperativa Ippogrifo

Presa in carico di minori adolescenti autori di reato Gennaio 2017 –

Giugno 2020

Por Adolescenti – Sondrio – Dgr n. 7602 Regione Lombardia Il Gabbiano Attivazione di percorsi per contrastare le situazioni di disagio sociale di giovani e adolescenti e delle loro famiglie Aprile 2019

PROVINCIA DI LODI

Un ponte sulla strada prosegue Regione Lombardia, Fondi Europei, POR marginalità Famiglia Nuova Società Cooperativa Sociale Attivazione di prevenzione e riduzione del danno e attività di inclusione sociale Marzo 2018 – Dicembre 2019

Sis.Act Interventi di accompagnamento all’inclusione socio lavorativa delle persone sottoposte a provvedimenti dall’autorità giudiziaria Regione Lombardia, Fondi europei, POR carcere Azienda Speciale Consortile Servizi alla persona

Percorsi di reinserimento, sensibilizzazione, informazione e housing Gennaio 2017 – Dicembre 2019

Rigenerazione di una prospettiva

Fondazione Comunitaria di Lodi – CARIPLO EMBLEMATICI

MLFM – Movimento Lotta contro la Fame nel Mondo

Riqualificazione di un terreno marginale, nella logica dell’agricoltura sociale, con la partecipazione attiva della cittadinanza per la cura del bene comune Gennaio 2017 – Dicembre 2020

Al lavoro per il lavoro Regione Lombardia CESVIP Lombardia Soc. Coop. Percorsi di formazione professionale e accompagnamento disciplinare per persone sottoposte a provvedimenti dell’autorità giudiziaria Dicembre 2018 – Gennaio 2019

Anno scolastico 2018-2019
Istituto Comprensivo di Codogno (Istituto professionale Ambrosoli, Istituto Tecnico Calamandrei, Istituto professionale Villa Igea) Istituto Comprensivo di Codogno Il Gabbiano Sportello di ascolto, interventi di formazione con docenti, interventi di prevenzione nelle classi e interventi di sensibilizzazione con i genitori Anno scolastico 2019-2020

PROVINCIA DI COMO

Party Con Noi Regione Lombardia, Fondi Europei, POR marginalità Mondovisione Società Cooperativa Sociale Onlus Attivazione di prevenzione e riduzione del danno e attività di inclusione sociale Marzo 2018 –

ConTatto: trame riparative nella comunità Fondazione Cariplo – Bando WELFARE

Azienda Sociale Comuni Insieme (A.S.C.I.) Realizzazione di un modello di comunità riparativa Aprile 2017 –

Aprile 2020

So-stare nei conflitti Regione Lombardia Il Gabbiano Sostegno all’inclusione sociale, in particolare delle persone con disabilità e non autosufficienti. Contrasto attivo a condizioni di fragilità. Tutela e valorizzazione dei beni comuni. Settembre 2018 –

Settembre 2019

Dicembre 2018 –

Gennaio 2020

Por Adolescenti – Como – Dgr n. 7602 Regione Lombardia Il Gabbiano Attivazione di percorsi per contrastare le situazioni di disagio sociale di giovani e adolescenti e delle loro famiglie Da Aprile 2019

PROVINCIA DI LECCO

In Rotta Verso L’Europa – Prosegue

Regione Lombardia

Fondi Europei, POR marginalità

Il Gabbiano Attivazione di prevenzione e riduzione dei rischi e attività di inclusione sociale.

Avviso pubblico per lo sviluppo di interventi a favore di giovani e persone, in condizioni anche di abuso di sostanze, che vivono situazioni di grave marginalità

Marzo 2018 –

Innominate Vie

Bando Volontariato 2018